Skip to content

MiniGuida IstanzeOnLine (Polis)

PRESENTAZIONE ISTANZE ONLINE – DOMANDE FREQUENTI

1. Come accedo alle Istanze on Line (Polis)?

R: dal sito internet www.istruzione.it > (scheda) Istruzione > (argomento) Istanze On Line

Chi accede per la prima volta alle Istanze on Line dovrà effettuare la REGISTRAZIONE.

Per il personale in carico all’Amministrazione con contratto a tempo indeterminato o determinato in fase di registrazione è richiesta una casella di posta elettronica istituzionale.

2. Come ottengo la casella di posta elettronica istituzionale (dominio @istruzione.it)?

R: Il personale di ruolo e non di ruolo del MIUR in servizio può richiedere la casella di posta dal sito internet www.istruzione.it > Istruzione > Posta elettronica > Area Assistenza > Docenti/Dirigenti > Registrazione

3. Dove devo andare per il riconoscimento?

R: Per completare la registrazione a Polis è necessario stampare il Modulo di adesione e presentarsi alla segreteria dell’istituzione scolastica statale in cui si presta servizio con il documento di riconoscimento indicato in fase di registrazione (originale e fotocopia fronte-retro) e con il tesserino del codice fiscale o la tessera sanitaria.

4. Ho dimenticato username e/o password per accedere alla posta elettronica istituzionale (dominio @istruzione.it). Cosa devo fare?

R: Per chi ricorda lo username (nome.cognome##@istruzione.it)

Dal sito www.istruzione.it > Istruzione > Posta elettronica > Area Assistenza > Docenti/Dirigenti (oppure ATA)> Recupero password Per chi non ricorda lo username

È necessario rivolgersi alla segreteria scolastica. Da aprile 2011 le segreterie scolastiche possono utilizzare la funzione del SIDI > Gestione Utenze > Reset password posta elettronica personale scuola.

5. Con la casella di posta elettronica @istruzione.it riesco a inviare ma non a ricevere la posta elettronica

R: Se sulla casella di posta risulta impostato un inoltro automatico verso altro gestore di posta elettronica (libero, yahoo, alice…) i messaggi di posta provenienti dal dominio istruzione.it non vengono consegnati. Per ripristinare il regolare funzionamento della casella di posta istituzionale, dopo aver fatto l’autenticazione al servizio di posta elettronica con username e password, entrare nel link inoltro automatico di posta e togliere il flag dal campo “abilita inoltro di posta”.

6. Sono registrato a Polis ma ho dimenticato il mio nome utente. Cosa devo fare?

R: Username e Password di accesso a Polis sono le stesse della posta @istruzione (vedi Faq.4). E’ possibile recuperare le credenziali anche dalla homepage Polis, menu a sinistra Funzioni di Utilità, andare su Se hai dimenticato Username e/o Password.

7. Sono registrato a Polis ma non mi ricordo la password. Cosa devo fare?

R: Username e Password di accesso a Polis sono le stesse della posta @istruzione (vedi Faq.4). Dalla homepage di Polis, menu a sinistra Funzioni di Utilità, andare su Se hai dimenticato Username e/o Password.

8. Ho dimenticato il codice personale per inoltrare le istanze tramite Polis. Cosa devo fare?

R: Entrare in Polis inserendo username e password > Accedi ai servizi > Gestione Utenza > Recupero codice personale.

9. Mi sono registrato a Polis ma la mia utenza risulta “revocata”. Cosa devo fare?

R: Le utenze Polis vengono automaticamente revocate dal sistema se non utilizzate per 15 mesi. Dalla homepage di Polis, nei menu a sinistra fra le Funzioni di Utilità, andare su Se vuoi riattivare l’utenza clicca qui.

10. Non ricordo se mi sono mai registrato a Polis. Cosa devo fare?

R: Rivolgersi alla propria segreteria scolastica. Gli operatori di segreteria che dispongono del profilo Utente Polis VIEW Scuola attraverso le funzioni sul portale SIDI (POLIS – Identificazione utente – Visualizza Stato Utenza oppure Identificazione Utenze) possono controllare le utenze Polis associate a un codice fiscale.

11. Ho presentato un’istanza tramite Polis. Come posso accertarmi del corretto invio?

R: Accedere alla propria homepage di Polis e verificare che l’istanza sia presente nel proprio archivio tramite l’apposita funzione Cerca per tipo Documento. La maggior parte delle istanze presentate tramite Polis prevedono l’invio dell’istanza presentata nella casella di posta elettronica associata all’utenza Polis.

(aggiornato al 6 febbraio 2012)