Skip to content

Alternanza Scuola Lavoro

L’Alternanza Scuola Lavoro, è una metodologia didattica che avvicina gli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado al mondo del lavoro. Alterna momenti formativi in aula ad esperienze in azienda per far acquisire conoscenze e competenze secondo la logica del learning by doing.

Diventata obbligatoria nell’ a.s. 2015/2016 partendo dalle classi terze, ha visto impegnato un numero sempre crescente di studenti. In Provincia di Parma, nell’anno scolastico corrente, 2017/2018, il numero degli studenti è di circa 11.000.

Tutte le imprese, enti pubblici e privati, associazioni, ordini professionali, possono dare la propria disponibilità ad accogliere e contribuire a formare gli studenti, iscrivendosi al portale del Ministero dell’Istruzione, contattando direttamente un Istituto scolastico di secondo grado o rivolgendosi al referente territoriale per studiare e progettare insieme il percorso più adatto.

News alternanza scuola lavoro pubblicate su questo sito

News sul sito Regionale

Ufficio Alternanza Scuola Lavoro
daniele.porto@istruzione.it
Tel: 0521-213214

Per eventuali approfondimenti:

L’alternanza scuola lavoro introdotta con il d.lgs 15/4/2005, n. 77 applicativo della l. 28/03/2003, n. 53, diventa obbligatoria con la nuova legge di riforma n° 107/15.

All’art. 1, dal comma 33 al comma 44 si regolamenta l’obbligo di alternanza scuola lavoro per tutti gli alunni nell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali con la possibilità di svolgersi anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero.

Il MIUR ha fornito indicazioni sull’alternanza scuola lavoro con il sito di riferimento, la guida operativa, le faq tematiche e i chiarimenti interpretativi.

Per facilitare la realizzazione di progetti e attività di alternanza scuola lavoro, sono stati stipulati i seguenti protocolli d’intesa:

Protocolli d’intesa in ambito Provinciale

Protocolli d’intesa in ambito Regionale

Protocolli d’intesa in ambito Nazionale